
Reset
@reset_magazine
Politica, cultura, attualità internazionale, dibattito delle idee.
Rivista fondata da Norberto Bobbio e Vittorio Foa nel 1993.
reset.it
ID: 124151208
http://www.reset.it 18-03-2010 12:27:17
11,11K Tweet
2,2K Followers
436 Following

Se consideriamo che si è arrivati alla “nuova apertura” con i #curdi perché il presidente #Erdogan sta inseguendo il loro voto per garantirsi un altro mandato, svanisce il sogno di gran parte della popolazione del sud-est anatolico✍️Mariano Giustino reset.it/voci-dal-mondo…


Gli sviluppi della guerra in #Ucraina e i rapporti con gli #StatiUniti sono diventati il tema dominante della campagna per le presidenziali polacche. I cui esiti sono oggi tutt'altro che scontati. ✍️ Fabio Turco reset.it/idee/nelle-pre…

Greenwood, a #Tulsa, era la “Wall Street nera” prima della più grande strage di massa perpetrata per motivi razziali, nel 1921. Oggi quel quartiere può essere ricreato sotto la guida del sindaco della città, Monroe Nichols, eletto nel 2024. ✍️Matteo Muzio reset.it/caffe-europa/t…


Un grazie a chi ha partecipato alla nostra tavola rotonda sul #dialogo tra #religioni a Torino, con Claudio Durando, Berthin Nzonza (@TorinoValdese, Mosaico Refugees), Roberto Arnaudo (Casa del Quartiere), Abdullahi Ahmed (TorinoClick) e Debora Spini (NYU Florence/syracuseuflorence)


Il gruppo #Protestanti riunito a Torino per il progetto V-Theo presso @TorinoValdese Presenti Alessia Passarelli (FSCIRE - Fondazione per le scienze religiose), José Casanova (Berkley Center), Fulvio Ferrario, Amele Ekue (Globethics), Darrell Jackson (Whitley College/University of Divinity), Daniel Rocha (UNIMORE)


La prospettiva futura per il #Libano parla di una qualche forma d’unione, forse confederale, del mosaico arabo che lo circonda, al quale Beirut non offre una leadership, ma il senso di marcia: #arabo, occidentalizzato, mediterraneo. ✍️ rcristiano reset.it/reset-doc/liba…

Stiamo assistendo all’ascesa di un nuovo ordine mondiale, guidato da eserciti privati, magnati della tecnologia e feudi aziendali? Siamo di fronte a una svolta “tecno-feudale” — o a qualcosa di più frammentato? A queste domande ha risposto Quinn Slobodian reset.it/reset-doc/slob…

In #Siria a fari spenti “sta proseguendo l’operazione contro gli #alawiti sulla costa, della quale sappiamo pochissimo dopo i pogrom di circa un mese fa”, dice Jacques Mourad, arciverscovo di Homs, raggiunto da Reset. ✍️ rcristiano reset.it/reset-doc/viol…

Rivoluzione del linguaggio e delle modalità di esercizio del ministero petrino, riforma sinodale, nuovo rapporto d’amicizia con i secolarizzati e con gli altri credenti fino a Fratelli Tutti. L'analisi del papato di Bergoglio di rcristiano reset.it/idee/dalla-rif…

"La sapienza che #PapaFrancesco ha spronato a perseguire, ricerca l’altro superando identità ripiegate su se stesse e la tentazione di irrigidirsi, cercando invece l’altro come parte di sé". 🖊️ Giancarlo Bosetti reset.it/idee/populista…

Il dibattito sul Manifesto di #Ventotene ha acceso polemiche, oscurando la natura pluralista del federalismo #europeo. A confronto il 29 aprile h 18: Giuliano Amato, Marina Calloni, StefanoCeccanti, Emma Fattorini, GaetanoQuagliariello modera Pasquale Ferrara reset.it/caffe-europa/v…

Oggi ore 18, con Giuliano Amato, Marina Calloni, StefanoCeccanti, Emma Fattorini, GaetanoQuagliariello modera Pasquale Ferrara Ci si registra qui ⬇️ reset.it/caffe-europa/v…


Cosa significherà un agostiniano a capo della #chiesacattolica? Una Chiesa seguita, sulla carta, da un miliardo e mezzo di fedeli, forte prevalentemente in quelle che sono sempre meno le periferie del mondo. #LeoneXIV ✍️ Emma Fattorini reset.it/idee/leone-xiv…

Oltre #Ventotene: le fonti del federalismo europeo è un dossier sulle radici e le sfide attuali dell'integrazione europea, verso una sicurezza comune. ✍️ Pasquale Ferrara, StefanoCeccanti, Emma Fattorini, GaetanoQuagliariello, Giuliano Amato e Marina Calloni reset.it/dossier/174


“Mi onora essere chiamato normalizzatore”. Così risponde Loay Alshareef لؤي الشريف, blogger saudita trapiantato a Dubai, agli attacchi che riceve dal mondo arabo, dove per molti parlare del riconoscimento di #Israele resta un tabù. FSCIRE - Fondazione per le scienze religiose ucei ✍️ Alessandra Tommasi reset.it/voci-dal-mondo…

"L’#Ucraina ha un bisogno urgente di pace, ma non a qualsiasi condizione. Deve essere una #pace sostenibile. Serve un salto di qualità: l’Occidente deve diventare una vera unione di sicurezza" Dall'intervista a Yaroslav Hrytsak di Alessandra Tommasi reset.it/caffe-europa/y…