Pasquale Scalise (@scalisepasquale) 's Twitter Profile
Pasquale Scalise

@scalisepasquale

✍️ Giornalista | 📰 Quotidiano del Sud | 📚 In libreria con “I sentieri di Orlando” (Calabria Letteraria Editrice, Rubbettino)

ID: 1369392540852625409

linkhttps://www.instagram.com/pasquale.scalise?igsh=MWozcHlhODB5MWtpag%3D%3D&utm_source=qr calendar_today09-03-2021 21:00:20

83 Tweet

2,2K Takipçi

730 Takip Edilen

Pasquale Scalise (@scalisepasquale) 's Twitter Profile Photo

Oggi su Robinson di Repubblica di Repubblica si parla di Giuseppe Berto, delle sue opere più importanti e del capolavoro “Il Male oscuro” scritto nella sua residenza calabrese di Capo Vaticano. (Articolo di Filippo La Porta) Neri Pozza #giuseppeberto #capovaticano #ilmaleoscuro

Oggi su <a href="/Robinson_Rep/">Robinson di Repubblica</a> di <a href="/repubblica/">Repubblica</a> si parla di Giuseppe Berto, delle sue opere più importanti e
del capolavoro “Il Male oscuro” scritto nella sua residenza calabrese di Capo Vaticano.

(Articolo di Filippo La Porta)

<a href="/NeriPozza/">Neri Pozza</a> 

#giuseppeberto #capovaticano #ilmaleoscuro
Pasquale Scalise (@scalisepasquale) 's Twitter Profile Photo

Incastonata in un paesaggio straordinario che accoglie il verde delle montagne tra l’azzurro del mare e il riflesso turchese del cielo, Placanica (anticamente Mocta Paganica, Παγκανική in greco, Lakònika in greco-calabro) è uno dei borghi calabresi più amati dai fotoreporter.

Incastonata in un paesaggio straordinario che accoglie il verde delle montagne tra l’azzurro del mare e il riflesso turchese del cielo,
Placanica (anticamente Mocta Paganica, Παγκανική in greco, Lakònika in greco-calabro)
è uno dei borghi calabresi più amati dai fotoreporter.
Pasquale Scalise (@scalisepasquale) 's Twitter Profile Photo

“Un monumentale lavoro di ricerca che segue il soffio della letteratura per raccontare il respiro dell’epoca medioevale in Calabria. Una penna storica del giornalismo calabrese ci porta per mano alla scoperta di un patrimonio culturale unico”. Prima Pagina su Quotidiano del Sud - Calabria

“Un monumentale lavoro di ricerca che segue il soffio della letteratura per raccontare il respiro dell’epoca medioevale in Calabria.
Una penna storica del giornalismo calabrese ci porta per mano alla scoperta di un patrimonio culturale unico”.

Prima Pagina su <a href="/ilquotidianoweb/">Quotidiano del Sud - Calabria</a>
Pasquale Scalise (@scalisepasquale) 's Twitter Profile Photo

“L’autore indaga all’interno dei tumulti storici che ha vissuto la Calabria nel Medioevo, seguendo un ipotetico filo che porta a scoprire le manifestazioni folkloriche, popolari e antropologiche che ancora oggi esistono e resistono”. Su Calabria Mundi: calabriamundi.it/i-sentieri-di-…

Pasquale Scalise (@scalisepasquale) 's Twitter Profile Photo

La statua di Athena Promachos, dea della saggezza e della guerra, è posta sul pontile dell'Anfiteatro Anassilaos a difesa di Reggio Calabria, con lo sguardo orientato sulla città mentre volta le spalle al mare. II Cippo Marmoreo (1932) è un’opera dello scultore Antonio Bonfiglio.

La statua di Athena Promachos, dea della saggezza e della guerra, è posta sul pontile dell'Anfiteatro Anassilaos a difesa di Reggio Calabria, con lo sguardo orientato sulla città mentre volta le spalle al mare.
II Cippo Marmoreo (1932) è un’opera dello scultore Antonio Bonfiglio.
Pasquale Scalise (@scalisepasquale) 's Twitter Profile Photo

L’edizione Fantin dell’Orlando Furioso (Parigi, 1803) e il saggio “I Sentieri di Orlando” dedicato ai suoi sviluppi in terra di Calabria. 4 tomi, ritratto di Ariosto in antiporta, 46 figure in rame incise da Bartolozzi, noto per le illustrazioni del Paradiso Perduto di Milton.

L’edizione Fantin dell’Orlando Furioso (Parigi, 1803) e il saggio “I Sentieri di Orlando” dedicato ai suoi sviluppi in terra di Calabria.
4 tomi, ritratto di Ariosto in antiporta, 46 figure in rame incise da Bartolozzi, noto per le illustrazioni del Paradiso Perduto di Milton.
Pasquale Scalise (@scalisepasquale) 's Twitter Profile Photo

Civita (CS), tra le più antiche comunità arbëreshë d’Italia, è famosa per le Case Kodra (o Case Parlanti), antiche abitazioni dalle sembianze umane che si camuffano tra i vicoli del borgo. Il nome è un tributo all’artista albanese Ibrahim Kodra, amico di Picasso.

Civita (CS), tra le più antiche comunità arbëreshë d’Italia, è famosa per le Case Kodra (o Case Parlanti), antiche abitazioni dalle sembianze umane che si camuffano tra i vicoli del borgo.
Il nome è un tributo all’artista albanese Ibrahim Kodra, amico di Picasso.
Pasquale Scalise (@scalisepasquale) 's Twitter Profile Photo

L'incontro tra due geni che hanno definito per sempre di che cosa parliamo quando parliamo di film. Nell’estate del 1962 François Truffaut incontra Alfred Hitchcock per farsi raccontare le sue opere. Una lettura immersiva nell’arte del più grande regista, forse, di tutti i tempi.

L'incontro tra due geni che hanno definito per sempre di che cosa parliamo quando parliamo di film.
Nell’estate del 1962 François Truffaut incontra Alfred Hitchcock per farsi raccontare le sue opere.
Una lettura immersiva nell’arte del più grande regista, forse, di tutti i tempi.
Pasquale Scalise (@scalisepasquale) 's Twitter Profile Photo

«La vita con te è stata incantevole — e quando dico “incantevole” intendo canti e voli e viole, e quella morbida, rosea “v” nel mezzo, e quelle sillabe sulle quali si curvava indugiando la tua lingua». V. Adelphi Edizioni

«La vita con te è stata incantevole — e quando dico “incantevole” intendo canti e voli e viole, e quella morbida, rosea “v” nel mezzo, e quelle sillabe sulle quali si curvava indugiando la tua lingua».

V.

<a href="/adelphiedizioni/">Adelphi Edizioni</a>
Pasquale Scalise (@scalisepasquale) 's Twitter Profile Photo

Lo avevo cominciato anni fa, distrattamente, durante un viaggio in treno per seguire un amore partito in ritardo e poi finito in maniera puntuale. Ancora oggi ci sono delle frasi che mi ritornano. Dopo tanto tempo, l’ho ripreso. Ma penso che neanche stavolta riuscirò a finirlo.

Lo avevo cominciato anni fa, distrattamente, durante un viaggio in treno per seguire un amore partito in ritardo e poi finito in maniera puntuale.
Ancora oggi ci sono delle frasi che mi ritornano.

Dopo tanto tempo, l’ho ripreso.
Ma penso che neanche stavolta riuscirò a finirlo.
Pasquale Scalise (@scalisepasquale) 's Twitter Profile Photo

«Si sentì a un tratto come una falena impotente, che svolazza sui vetri della finestra della realtà, osservando dall’esterno un mondo sfocato». Philip K. Dick - Ubik (Traduzione di Marinella Magrì)

«Si sentì a un tratto come una falena impotente, che svolazza sui vetri della finestra della realtà, osservando dall’esterno un mondo sfocato».

Philip K. Dick - Ubik
(Traduzione di Marinella Magrì)
Fumetto Magazine (@fumettomagazine) 's Twitter Profile Photo

Il mio (auto)regalo di Natale di quest’anno (♥️): “I Maigret”, la collana completa dei romanzi con Maigret protagonista scritti da Simenon, nella splendida prima edizione Adelphi. Un piccolo desiderio che, invece di stare sotto l’albero, ha già trovato posto nella mia libreria.🎄

Il mio (auto)regalo di Natale
di quest’anno (♥️):
“I Maigret”, la collana completa dei romanzi con Maigret protagonista scritti da Simenon, nella splendida prima edizione Adelphi.
Un piccolo desiderio che, invece di stare
sotto l’albero, ha già trovato posto nella mia libreria.🎄
Pasquale Scalise (@scalisepasquale) 's Twitter Profile Photo

Addio, Zagor. 💔 15 anni insieme, un amico leale e un compagno di vita insostituibile. Ora sei in un posto dove corri libero, senza più dolore. Mi mancherai sempre. Buon ponte, piccolino. ♥️

Addio, Zagor. 💔 
15 anni insieme, un amico leale e un compagno di vita insostituibile. 
Ora sei in un posto dove corri libero, senza più dolore. Mi mancherai sempre. 
Buon ponte, piccolino.
♥️