Osmed
@osmed_it
OSMED is an observatory created by the Istituto di Studi Politici “S. Pio V”. Our aim is to promote studies and analysis related to the Mediterranean region.
ID: 3004113664
http://www.osmed.it 29-01-2015 11:29:15
1,1K Tweet
543 Takipçi
176 Takip Edilen
#Energia, #sicurezza e #diplomazia: l’#Egitto ridefinisce il proprio equilibrio con #Israele in un #Medioriente convulso e in continua trasformazione. Alcuni miei spunti rilasciati ad Alberto Magnani su IlSole24ORE Osmed ISPIOV Istituto di Studi Politici "S. Pio V"
#Italia pronta a partecipare a ricostruzione #Gaza, con solida expertise e approccio olistico di natura politica, economica e umanitaria. Competizione sarà però dura, e incognite su #PianoTrump pesano. Francesco Anghelone, coordinatore @Osmed_it, su العربي الجديد alaraby.co.uk/economy/%D8%A5…
Il 5 novembre, presso Palazzo Tursi a Genova, presenteremo l'edizione 2025 dell'Atlante Geopolitico del Mediterraneo, realizzato dall'ISPIOV Istituto di Studi Politici "S. Pio V" con il contributo degli analisti Osmed. Un'occasione importante per discutere di scenari e prospettive sul futuro del mare nostrum
Creare consapevolezza sul ruolo che l'Italia e le sue città possono avere nel mare nostrum, in un'era di cambiamenti, partendo dalle giovani generazioni. Presso il COMUNE DI GENOVA, presentazione dell'Atlante Geopolitico del Mediterraneo 2025 dell'ISPIOV Istituto di Studi Politici "S. Pio V" con le scuole superiori
Una riflessione aperta sul futuro del #Mediterraneo, con le città portuali come COMUNE DI GENOVA chiamate a recitare un ruolo da protagoniste. Grazie per averci accolti e per l'interessante dibattito ispirato dall'Atlante Geopolitico del Mediterraneo 2025! smart.comune.genova.it/articoli/prese…
Un'infrastruttura energetica strategica, che sarà sviluppata da TernaSpA e STEG Tunisie, inserita nel #PianoMattei e su cui punta l'#UE. Laura Ponte, analista Osmed, inquadra progetto #Elmed, con un ruolo strategico per Regione Siciliana osmed.it/2025/11/12/ita…
Presidente israeliano Herzog in Zambia e Rep. Dem. del Congo, focus su crisi umanitarie e cooperazione. L'obiettivo è mettere in secondo piano la questione palestinese, molto sentita in Africa. Commento di Giuseppe Dentice (Osmed) su IlSole24ORE 24plus.ilsole24ore.com/art/israele-mi…
Nuove linee guida #ACN premiamo acquisti #cyber da partner considerati affidabili tra cui #Israele, a conferma della solidità della partnership Roma-Tel Aviv in tale settore. Il commento di Francesco Anghelone, coordinatore Osmed, per العربي الجديد alaraby.co.uk/economy/%D8%A5…
ONU approva risoluzione per Board of Peace e forza stabilizzazione a #Gaza. Avanza il #PianoTrump, esito di mediazione a cui #Egitto ha dato grande contributo. Il Cairo, spiega Giuseppe Dentice (@Osmed_it), dovrà ora far leva su questo ritorno d'immagine osmed.it/2025/11/18/piv…
A secure Israel recognised by Arab states alongside a Palestinian state could reshape the Middle East in line with US interests. The Gaza plan is a precious opening, but for it to work Trump must drop the wavering and persevere, writes Diego Pagliarulo osmed.it/2025/11/20/the…
Svolta #ONU su #SaharaOccidentale: prorogando la missione #MINURSO, il CdS ha riconosciuto che il piano di autonomia marocchino rappresenta la proposta più praticabile per risolvere la questione. Ne parlano Mohamed El Khaddar e Mario Savina - ماريو سافينا su Osmed osmed.it/2025/11/26/la-…
Ci vediamo oggi pomeriggio in Sapienza Università di Roma per discutere di futuro e prospettive del #Mediterraneo, regione troppo rapidamente relegata a periferia geopolitica del mondo ma ancora al centro di dinamiche, tensioni e rivalità
La cristianità è il tema della visita, ma emergono tante sfumature politiche. E la preghiera al porto di Beirut è gesto potente ed evocativo. Giuseppe Dentice (Osmed) commenta a InTerris News la tappa libanese del primo viaggio apostolico di Leone XIV interris.it/copertina/dent…
Partendo dall'Atlante Geopolitico del Mediterraneo 2025 dell'ISPIOV Istituto di Studi Politici "S. Pio V", un momento di riflessione critica sul futuro dell'area #MENA, tra conflittualità esplicite e latenti, possibili nuovi equilibri e grandi sfide comuni. Ci vediamo oggi a Università di Napoli L'Orientale
Giovedì 10 dicembre, 14.30: Francesco Anghelone, coordinatore scientifico dell'Osservatorio sul Mediterraneo dell'ISPIOV Istituto di Studi Politici "S. Pio V", sarà in audizione in Commissione Affari esteri e comunitari di Camera dei deputati per parlare del Patto per il Mediterraneo. Qui il link: webtv.camera.it/evento/29875