"Quando Cesare vide in Roma certi ricchi stranieri che portavano in braccio cuccioli di cane o di scimmie, e li accarezzavano, chiese, così si dice, se le loro donne non facevano figli."
Plutarco, Vite Parallele
In questo editoriale Guglielmo Forges Davanzati (Università del Salento) sostiene che una delle cause della stagnazione secolare del Meridione d'Italia sia da ricercare nel basso numero di laureati in discipline tecnico-scientifiche:
lagazzettadelmezzogiorno.it/news/editorial…
Il Corriere del Mezzogiorno ha intervistato un ingegnere di Napoli vive da sette anni in un albergo della sua città.
Che abbia cominciato pure lui facendo il bidello a Milano?
Dato che le parole di Validità hanno destato molta preoccupazione faccio una proposta: perché non fissare i salari degli insegnanti su base locale ed assumere solo chi risiede sul territorio regionale da almeno dieci anni? Così si evita la tanto temuta "fuga" da sud verso nord.
Le accese discussioni sulle autonomie di questi giorni mi hanno fatto pensare spesso al vecchio paper di Desmet e Ortìn sul "sottosviluppo razionale" del Mezzogiorno:
papers.ssrn.com/sol3/papers.cf…
Non so se la loro spiegazione sia plausibile ed esaustiva, ma vale la pena considerarla.
Possiamo prendere spunto dai fatti di ieri per riaprire il dibattito sulla soppressione dei TAR? O è meglio guardare Schlein e Meloni che si scambiano slogan vuoti e ideologici su immigrazione e salario minimo in parlamento?
Altro grande successo della mancia elettorale pentastellata: la regione che richiede più manodopera estera è proprio quella in cui risiede il maggior numero di percettori di RdC.
google.com/amp/s/www.ilma…