
Lorenzo Piccioli
@lorenzopiccioli
Journalist and Analyst at @formichenews
Security | Defence | Geopolitics | Foreign Policy.
ID: 826970786
16-09-2012 11:46:45
47 Tweet
106 Followers
162 Following



Ecco le linee guida che l’amministrazione statunitense deve seguire nella rielaborazione della propria strategia in Medio Oriente. Ripartendo dalle questioni critiche di Palestina ed Iran Il commento di Maria Fantappiè a Lorenzo Piccioli formiche.net/2023/11/una-nu…

La leadership di Xi Jinping , i repulisti e le prove di forza , le difficoltà interne. E ancora l’economia, le tensioni internazionali, la competizione con gli Usa . Previsioni per l’anno del Coniglio L'articolo di Emanuele Rossi e Lorenzo Piccioli formiche.net/2023/12/cina-2…

“Viviamo in un interregno. Un ordine si è dislocato e assistiamo a una ricomposizione confusa, violenta e disorganizzata su scala planetaria”. La conversazione di Lorenzo Piccioli con Gilles Gressani formiche.net/2023/12/europa…

La campagna che Ansar Allah sta portando avanti nel Mar Rosso si fonda su un equilibrato mix di missili e droni kamikaze di origine iraniana, russa e cinese. Ecco quali sono e perché sono utilizzati L'analisi di Lorenzo Piccioli formiche.net/2024/01/droni-…

Dai maggiori controlli sull’export tecnologico all’invio di sistemi a lungo raggio, fino alla requisizione dei beni della banca centrale russa. Queste le dinamiche chiave nella guerra in Ucraina a due anni dalla sua deflagrazione ✍️ Lorenzo Piccioli formiche.net/2024/01/crimea…

Dal sostegno militare diretto o indiretto agli approcci diplomatici, fino all’impiego della propria forza economica. Sono questi gli strumenti che compongono la cassetta degli attrezzi del Cremlino nella sua avventura africana ✍️ Lorenzo Piccioli formiche.net/2024/01/strade…

La richiesta di Tiraspol riporta l’attenzione mondiale sullo stato separatista all’interno della Moldavia. A cui si aggiunge la meno nota questione gaugaza. Ma Mosca non può fornire risposte concrete. E forse non vuole neanche farlo ✍️ Lorenzo Piccioli formiche.net/2024/03/leve-d…

Putin cambia in modo palese la narrativa sul conflitto ucraino. L’obiettivo è quello di ricompattare la popolazione su posizioni pro-belliciste, in previsione di ulteriori adattamenti dovuti alle necessità della guerra Il punto di Lorenzo Piccioli formiche.net/2024/03/cremli…

Quale ruolo per l’Italia tra Usa, Europa e Global South? L'intervista di Lorenzo Piccioli a Rachel Rizzo, non-resident senior fellow per lo Europe Center dell'Atlantic Council formiche.net/2024/04/italia…

Mentre l’Ungheria assume la presidenza del consiglio Ue, Mosca prende quella del Consiglio di sicurezza Onu. Intanto si avvicina il summit della Nato a Washington, ma anche l’arrivo degli F-16 sui cieli ucraini Il punto di Lorenzo Piccioli formiche.net/2024/07/guerra…

In seguito all’invasione russa, l’industria di droni estoni si è rivelata utilissima nel fornire materiale bellico alle truppe ucraine. Sfruttando le lezioni apprese per innovarsi in vista del futuro ✍️ Lorenzo Piccioli formiche.net/2024/07/droni-…

Numerose città, compresa la capitale Kyiv, sono state colpite da missili russi nell’arco della mattinata. E dietro questi attacchi si possono leggere motivazioni dalle sfumature differenti Il punto di Lorenzo Piccioli formiche.net/2024/07/attacc…

Distruggendo o danneggiando i ponti sul corso d’acqua che delimita l’area principale delle operazioni nell’oblast di Kursk, gli ucraini potrebbero accerchiare le truppe russe di stanza nel settore Il punto di Lorenzo Piccioli formiche.net/2024/08/a-kurs…

Il colossale bombardiere di Washington, entrato in servizio più di cinquant’anni fa, sarà aggiornato per garantire la sua operatività fino al 2060, lavorando in sintonia con i nuovi velivoli targati Usaf Il punto di Lorenzo Piccioli formiche.net/2024/10/i-vest…

Pechino sta espandendo le sue capacità radar nell’isola di Triton, rafforzando la sorveglianza nel Mar Cinese Meridionale e ponendo nuove sfide strategiche agli attori regionali ✍️ Lorenzo Piccioli formiche.net/2024/10/le-nuo…


Negli ultimi anni l’attenzione statunitense verso la presenza cinese nell’Artico è cresciuta in modo costante. Ma focalizzandosi su Pechino, Washington rischia di ignorare il principale attore ostile nell’area Il punto di Lorenzo Piccioli formiche.net/2024/11/artico…
