CaffèdeiGiornalisti (@caffegiornalist) 's Twitter Profile
CaffèdeiGiornalisti

@caffegiornalist

Il Caffè è un osservatorio sulla libertà di stampa nel Mediterraneo. Organizza e cura #VociScomode. bit.ly/VociScomode

ID: 569971020

linkhttp://www.caffedeigiornalisti.it calendar_today03-05-2012 11:15:44

1,1K Tweet

1,1K Followers

365 Following

CaffèdeiGiornalisti (@caffegiornalist) 's Twitter Profile Photo

Le parole di Pauline Ades-Mevel, portavoce di RSF, ricordano la frase del celebre "The social dilemma", il doc che spopola su Netflix: se per 6 mesi i social media sostituissero del tutto la stampa, si arriverebbe alla guerra". (Di eva morletto) #disinformazione caffedeigiornalisti.it/rsf-ades-mevel…

Le parole di <a href="/PAdesMevel/">Pauline Ades-Mevel</a>, portavoce di RSF, ricordano la frase del celebre "The social dilemma", il doc che spopola su Netflix: se per 6 mesi i social media sostituissero del tutto la stampa, si arriverebbe alla guerra". (Di <a href="/EvaMorletto/">eva morletto</a>) #disinformazione

caffedeigiornalisti.it/rsf-ades-mevel…
CaffèdeiGiornalisti (@caffegiornalist) 's Twitter Profile Photo

Se le cifre dell'#India sul covid spaventano, la realtà dovrebbe spaventare ancora di più. I fatti sono raccontati da una stampa indipendente in grande difficoltà, ostacolata di continuo dalle autorità e da una volontà costante di minimizzare gli eventi. caffedeigiornalisti.it/india-la-stamp…

Se le cifre dell'#India sul covid spaventano, la realtà dovrebbe spaventare ancora di più. I fatti sono raccontati da una stampa indipendente in grande difficoltà, ostacolata di continuo dalle autorità e da una volontà costante di minimizzare gli eventi. 

caffedeigiornalisti.it/india-la-stamp…
CaffèdeiGiornalisti (@caffegiornalist) 's Twitter Profile Photo

"Tunisi, la città nascosta" (edizioni Neos) è una guida emozionale, che poco ha a che fare con le classiche guide. Fa scoprire (e venir voglia di vedere con i propri occhi) i tratti più affascinanti di una città non solo da visitare, ma da vivere. caffedeigiornalisti.it/tunisi-la-citt…

"Tunisi, la città nascosta" (edizioni Neos) è una guida emozionale, che poco ha a che fare con le classiche guide. Fa scoprire (e venir voglia di vedere con i propri occhi) i tratti più affascinanti di una città non solo da visitare, ma da vivere.

caffedeigiornalisti.it/tunisi-la-citt…
CaffèdeiGiornalisti (@caffegiornalist) 's Twitter Profile Photo

Il libro "Superman è arabo" di Joumana Haddad - جمانة حداد è un compendio di pensieri brillanti, originali e anche coraggiosi su un argomento stuzzicante ma anche spinoso: scopriamolo insieme. caffedeigiornalisti.it/superman-e-ara…

Il libro "Superman è arabo" di <a href="/JHaddadOfficial/">Joumana Haddad - جمانة حداد</a> è un compendio di pensieri brillanti, originali e anche coraggiosi su un argomento stuzzicante ma anche spinoso: scopriamolo insieme.

caffedeigiornalisti.it/superman-e-ara…
CaffèdeiGiornalisti (@caffegiornalist) 's Twitter Profile Photo

Perché l'Italia continua a non essere un buon posto in cui informare ed essere informati? Perché, da anni, un paio di riforme facili facili potrebbero migliorare lo stato di salute dell'informazione e continuano a prendere polvere in Parlamento? caffedeigiornalisti.it/la-liberta-di-…

Perché l'Italia continua a non essere un buon posto in cui informare ed essere informati? Perché, da anni, un paio di riforme facili facili potrebbero migliorare lo stato di salute dell'informazione e continuano a prendere polvere in Parlamento?

caffedeigiornalisti.it/la-liberta-di-…
CaffèdeiGiornalisti (@caffegiornalist) 's Twitter Profile Photo

Yoosef Lesani, farmacista e uomo politico di #Sulaimani in esilio a Torino, il 22 maggio a Torino parla della sua città e della sua condizione con il sindaco Chiara Appendino. Appuntamento per le ore 15 nella Sala delle Colonne del municipio. bit.ly/3oKK3Pm

Yoosef Lesani, farmacista e uomo politico di #Sulaimani in esilio a Torino, il 22 maggio a Torino parla della sua città e della sua condizione con il sindaco <a href="/c_appendino/">Chiara Appendino</a>. Appuntamento per le ore 15 nella Sala delle Colonne del municipio. 

bit.ly/3oKK3Pm
CaffèdeiGiornalisti (@caffegiornalist) 's Twitter Profile Photo

Júlia Halász è una giornalista freelance ungherese che ha avuto la colpa di occuparsi di un comizio del partito del presidente. Ne sta ancora pagando le conseguenze: certe somiglianze con l'Italia sono piuttosto evidenti. #diffamazione #libertadistampa caffedeigiornalisti.it/il-bavaglio-di…

Júlia Halász è una giornalista freelance ungherese che ha avuto la colpa di occuparsi di un comizio del partito del presidente. Ne sta ancora pagando le conseguenze: certe somiglianze con l'Italia sono piuttosto evidenti.

#diffamazione #libertadistampa 

caffedeigiornalisti.it/il-bavaglio-di…
CaffèdeiGiornalisti (@caffegiornalist) 's Twitter Profile Photo

Sabato 19 giugno a Torino, in piazza Carignano, Stampa Subalpina manifesta per ricordare ai cittadini che quello del giornalista è un mestiere a rischio, per tanti motivi. E per tante colpe di chi non ha saputo o voluto evitare questa situazione. caffedeigiornalisti.it/io-sto-con-i-g…

Sabato 19 giugno a Torino, in piazza Carignano, <a href="/StampaSubalpina/">Stampa Subalpina</a> manifesta per ricordare ai cittadini che quello del giornalista è un mestiere a rischio, per tanti motivi. E per tante colpe di chi non ha saputo o voluto evitare questa situazione.

caffedeigiornalisti.it/io-sto-con-i-g…
CaffèdeiGiornalisti (@caffegiornalist) 's Twitter Profile Photo

La sentenza della Corte Costituzionale abbatte un paletto in piedi dal 1948: stop al carcere per i giornalisti. Un primo passo. Ora tocca al Parlamento e, come dice il senatore Primo Di Nicola, "se interessa più il cornoletame della libertà di stampa"... caffedeigiornalisti.it/una-sentenza-s…

La sentenza della Corte Costituzionale abbatte un paletto in piedi dal 1948: stop al carcere per i giornalisti. Un primo passo. Ora tocca al Parlamento e, come dice il senatore <a href="/primodinicola/">Primo Di Nicola</a>, "se interessa più il cornoletame della libertà di stampa"...

caffedeigiornalisti.it/una-sentenza-s…
CaffèdeiGiornalisti (@caffegiornalist) 's Twitter Profile Photo

Un premio sicuramente non desiderato ma meritatamente conquistato. Il primo ministro ungherese Viktor Orbán è diventato il primo leader europeo a finire nella lista dei 37 «predatori della libertà di stampa» di Reporters sans frontières. caffedeigiornalisti.it/predatori-dell… #libertadistampa

Un premio sicuramente non desiderato ma meritatamente conquistato. Il primo ministro ungherese Viktor Orbán è diventato il primo leader europeo a finire nella lista dei 37 «predatori della libertà di stampa» di Reporters sans frontières.

caffedeigiornalisti.it/predatori-dell…

#libertadistampa
CaffèdeiGiornalisti (@caffegiornalist) 's Twitter Profile Photo

C'è una guerra che non si interrompe mai. Si tratta della lotta alla libertà di stampa: non passa giorno in cui un giornalista non sia costretto a subire intimidazioni e aggressioni. Se ne parla a Roma il 15 luglio, in cerca di soluzioni. #libertadistampa caffedeigiornalisti.it/minacce-ai-gio…

C'è una guerra che non si interrompe mai. Si tratta della lotta alla libertà di stampa: non passa giorno in cui un giornalista non sia costretto a subire intimidazioni e aggressioni. Se ne parla a Roma il 15 luglio, in cerca di soluzioni. #libertadistampa

caffedeigiornalisti.it/minacce-ai-gio…
CaffèdeiGiornalisti (@caffegiornalist) 's Twitter Profile Photo

Interessanti considerazioni del reporter investigativo Bradley Hope sullo scandalo dello spyware Pegasus usato dai governi per spiare giornalisti (come lui): il futuro di chi fa inchieste è sempre più complicato, i giornalisti devono saperlo e attrezzarsi. caffedeigiornalisti.it/bradley-hope-i…

Interessanti considerazioni del reporter investigativo Bradley Hope sullo scandalo dello spyware Pegasus usato dai governi per spiare giornalisti (come lui): il futuro di chi fa inchieste è sempre più complicato, i giornalisti devono saperlo e attrezzarsi.
caffedeigiornalisti.it/bradley-hope-i…
MDJ - Maison des journalistes (@mdjournalistes) 's Twitter Profile Photo

#Pegasus. “Le téléphone d’Hicham Mansouri a été infecté à une vingtaine de reprises via le logiciel espion #Pegasus, entre février et avril 2021” selon l’analyse technique réalisée par Security Lab d’Amnesty International oeil-maisondesjournalistes.fr/2021/07/26/fra…

CaffèdeiGiornalisti (@caffegiornalist) 's Twitter Profile Photo

Visto che quello per i giornalisti da parte degli editori non si è mai raggiunto nonostante i tentativi, forse sta per arrivare l’equo compenso per gli editori contro gli sfruttatori di contenuti altrui nel web. Ecco come. #dirittodautore #equocompenso caffedeigiornalisti.it/la-tutela-del-…

Visto che quello per i giornalisti da parte degli editori non si è mai raggiunto nonostante i tentativi, forse sta per arrivare l’equo compenso per gli editori contro gli sfruttatori di contenuti altrui nel web. Ecco come. #dirittodautore #equocompenso

caffedeigiornalisti.it/la-tutela-del-…
CaffèdeiGiornalisti (@caffegiornalist) 's Twitter Profile Photo

“Chi ha collaborato va cercato e passato per le armi”: questa l’analisi di Domenico Quirico, inviato de La Stampa. “Non possiamo pensare che il governo talebano vada a stringere la mano a chi per 20 anni lo ha combattuto su per le montagne". #Afghanistan caffedeigiornalisti.it/afghanistan-to…

“Chi ha collaborato va cercato e passato per le armi”: questa l’analisi di Domenico Quirico, inviato de La Stampa. “Non possiamo pensare che il governo talebano vada a stringere la mano a chi per 20 anni lo ha combattuto su per le montagne".
#Afghanistan 

caffedeigiornalisti.it/afghanistan-to…
CaffèdeiGiornalisti (@caffegiornalist) 's Twitter Profile Photo

Ecco come un aggiornamento software che nasce con buone intenzioni, aiutare a proteggere la Rete dalla pedopornografia, può trasformarsi in uno strumento illecito per spiare i giornalisti e indebolire il loro lavoro investigativo. facebook.com/caffedeigiorna…

Ecco come un aggiornamento software che nasce con buone intenzioni, aiutare a proteggere la Rete dalla pedopornografia, può trasformarsi in uno strumento illecito per spiare i giornalisti e indebolire il loro lavoro investigativo.

facebook.com/caffedeigiorna…
CaffèdeiGiornalisti (@caffegiornalist) 's Twitter Profile Photo

Ad #Ankawa (sobborgo di #Erbil, capitale del #Kurdistan) hanno sede tutte le più importanti ONG internazionali. Ed è anche sede di piccole redazioni, agenzie di comunicazione e di televisioni private. Un caso particolare, da seguire. caffedeigiornalisti.it/il-caso-ankawa…

Ad #Ankawa (sobborgo di #Erbil, capitale del #Kurdistan) hanno sede tutte le più importanti ONG internazionali. Ed è anche sede di piccole redazioni, agenzie di comunicazione e di televisioni private. Un caso particolare, da seguire. 

caffedeigiornalisti.it/il-caso-ankawa…