Zanichelli Editore (@zanichelli_ed) 's Twitter Profile
Zanichelli Editore

@zanichelli_ed

Profilo ufficiale della casa editrice Zanichelli, fondata nel 1859 | #Scuola #Scienza #Dizionari | zanichelli.it

ID: 102037325

linkhttps://www.facebook.com/zanichelliscuola calendar_today05-01-2010 11:37:11

10,10K Tweet

7,7K Followers

978 Following

Zanichelli Editore (@zanichelli_ed) 's Twitter Profile Photo

Il 1° agosto del 1981 nasceva un canale tv dedicato alla trasmissione di video musicali, i cosiddetti #videoclip: una tipologia di video pensata proprio per accompagnare un brano musicale. Sapevi che il primo videoclip trasmesso fu “Video Killed the Radio Star”?

Il 1° agosto del 1981 nasceva un canale tv dedicato alla trasmissione di video musicali, i cosiddetti #videoclip: una tipologia di video pensata proprio per accompagnare un brano musicale.
Sapevi che il primo videoclip trasmesso fu “Video Killed the Radio Star”?
Zanichelli Editore (@zanichelli_ed) 's Twitter Profile Photo

Conosci qualcuno che cammina sempre di fretta?🚶 Nella lingua italiana esiste un termine medico che descrive proprio la propensione nevrotica a passeggiare rapidamente e senza sosta: #dromomania. Il sostantivo è un composto del greco ‘dròmos’, ‘corsa’, e ‘- mania’.

Conosci qualcuno che cammina sempre di fretta?🚶

Nella lingua italiana esiste un termine medico che descrive proprio la propensione nevrotica a passeggiare rapidamente e senza sosta: #dromomania.

Il sostantivo è un composto del greco ‘dròmos’, ‘corsa’, e ‘- mania’.
Zanichelli Editore (@zanichelli_ed) 's Twitter Profile Photo

Amato sia dai bambini che dagli adulti, il #marshmallow si può gustare durante un falò oppure come accompagnamento di una cioccolata calda. I soffici cilindri sono composti principalmente da zucchero, gelatina, albume montato e aromi. Conoscevi la sua #etimologia "botanica"?

Amato sia dai bambini che dagli adulti, il #marshmallow si può gustare durante un falò oppure come accompagnamento di una cioccolata calda.

I soffici cilindri sono composti principalmente da zucchero, gelatina, albume montato e aromi.

Conoscevi la sua #etimologia "botanica"?
Zanichelli Editore (@zanichelli_ed) 's Twitter Profile Photo

La notte di #SanLorenzo #10agosto è famosa per le stelle cadenti. Ma hai mai sentito parlare delle «lacrime di San Lorenzo»? Questa locuzione indica le #Perseidi, ossia proprio lo sciame meteoritico della costellazione di Perseo osservabile di notte tra il 9 e l’11 agosto.

La notte di #SanLorenzo #10agosto è famosa per le stelle cadenti. Ma hai mai sentito parlare delle «lacrime di San Lorenzo»?

Questa locuzione indica le #Perseidi, ossia proprio lo sciame meteoritico della costellazione di Perseo osservabile di notte tra il 9 e l’11 agosto.
Zanichelli Editore (@zanichelli_ed) 's Twitter Profile Photo

La voce #solivo, originariamente settentrionale, deriva dal latino parlato ‘*solivum’, ‘esposto al sole’, da ‘sol’, genitivo ‘solis’, ovvero ‘sole’. L’espressione "a solivo" è utilizzata come sinonimo di volto a mezzogiorno.

La voce #solivo, originariamente settentrionale, deriva dal latino parlato ‘*solivum’, ‘esposto al sole’, da ‘sol’, genitivo ‘solis’, ovvero ‘sole’.

L’espressione "a solivo" è utilizzata come sinonimo di volto a mezzogiorno.
Zanichelli Editore (@zanichelli_ed) 's Twitter Profile Photo

Nelle giornate d'estate è facile osservare una vera e propria #torma di persone che si muovono insieme lungo le spiagge in un'armonia caotica. Ma sapevi che la parola ha un'origine militare?

Nelle giornate d'estate è facile osservare una vera e propria #torma di persone che si muovono insieme lungo le spiagge in un'armonia caotica.

Ma sapevi che la parola ha un'origine militare?
Zanichelli Editore (@zanichelli_ed) 's Twitter Profile Photo

Il verbo #mugghiare viene dal latino parlato ‘*mugulare’, da ‘mugire’, ‘muggire’. Descrive il verso dei buoi e talvolta, per estensione, il ruggire del leone. ​ In senso figurato può indicare anche il rumoreggiare cupo del tuono, del mare o del vento, come nel caso di Dante.

Il verbo #mugghiare viene dal latino parlato ‘*mugulare’, da ‘mugire’, ‘muggire’. Descrive il verso dei buoi e talvolta, per estensione, il ruggire del leone. ​

In senso figurato può indicare anche il rumoreggiare cupo del tuono, del mare o del vento, come nel caso di Dante.
Zanichelli Editore (@zanichelli_ed) 's Twitter Profile Photo

Oggi se siete vicini a uno specchio d’acqua potete osservare il romantico riflesso della #Luna piena. In Turchia per descrivere questo spettacolo naturale esiste una parola: #yakamoz, che non trova una traduzione in altre lingue se non nello svedese “mångata” ("strada di luna").

Oggi se siete vicini a uno specchio d’acqua potete osservare il romantico riflesso della #Luna piena.
In Turchia per descrivere questo spettacolo naturale esiste una parola: #yakamoz, che non trova una traduzione in altre lingue se non nello svedese “mångata” ("strada di luna").
Zanichelli Editore (@zanichelli_ed) 's Twitter Profile Photo

Se pensi a una perla è normale immaginare qualcosa di raro e prezioso. ​Tuttavia nel linguaggio comune l’espressione "perla giapponese" indica l’opposto: un errore grossolano, uno svarione.​🦪 ​ La perla giapponese è propriamente una perla coltivata mediante un raffinato processo

Se pensi a una perla è normale immaginare qualcosa di raro e prezioso. ​Tuttavia nel linguaggio comune l’espressione "perla giapponese" indica l’opposto: un errore grossolano, uno svarione.​🦪
​
La perla giapponese è propriamente una perla coltivata mediante un raffinato processo
Zanichelli Editore (@zanichelli_ed) 's Twitter Profile Photo

Il sostantivo #burchio, dall’etimologia incerta, deriva probabilmente dal longobardo ‘*burgi’ ovvero ‘recipiente per tenervi i pesci’. Usato anche nella Divina Commedia, questo termine indica una barca a remi.

Il sostantivo #burchio, dall’etimologia incerta, deriva probabilmente dal longobardo ‘*burgi’ ovvero ‘recipiente per tenervi i pesci’.

Usato anche nella Divina Commedia, questo termine indica una barca a remi.
Zanichelli Editore (@zanichelli_ed) 's Twitter Profile Photo

Alcuni pesci 🐟 sono come viaggiatori stagionali e cambiano habitat tra acque dolci e salate a seconda del periodo.​ Possiamo suddividerli in due categorie: #Anadromo: aggettivo che descrive quei pesci, come ad esempio lo storione e il salmone, che dal mare si portano

Alcuni pesci 🐟 sono come viaggiatori stagionali e cambiano habitat tra acque dolci e salate a seconda del periodo.​ Possiamo suddividerli in due categorie:

#Anadromo: aggettivo che descrive quei pesci, come ad esempio lo storione e il salmone, che dal mare si portano
Zanichelli Editore (@zanichelli_ed) 's Twitter Profile Photo

Hai mai vissuto un momento in cui tutto sembrava precipitare? La parola #débâcle rappresenta una sconfitta clamorosa e inaspettata, un evento che può cambiare il corso delle cose in modo repentino. Per esempio quando una situazione apparentemente sotto controllo si trasforma

Hai mai vissuto un momento in cui tutto sembrava precipitare?

La parola #débâcle rappresenta una sconfitta clamorosa e inaspettata, un evento che può cambiare il corso delle cose in modo repentino. Per esempio quando una situazione apparentemente sotto controllo si trasforma
SportAnalytics (@_sportanalytics) 's Twitter Profile Photo

Excited to partner with Zanichelli Editore to explore how advanced data analysis is revolutionizing the world of sports! Dive into our latest article to know more: EN Version sportanalyticspro.com/what-is-the-pu… IT Version aulascienze.scuola.zanichelli.it/materie-scienz…

Zanichelli Editore (@zanichelli_ed) 's Twitter Profile Photo

Pettegolezzi, gossip e… #boatos. Quest’ultimo sostantivo viene dal portoghese e mantiene il significato della lingua originale, ovvero #diceria.​ ​Non ha nessun riferimento all’italiano boato che, al contrario, indica un suono potente e cupo, un fragore che si ode, per esempio,

Pettegolezzi, gossip e… #boatos. Quest’ultimo sostantivo viene dal portoghese e mantiene il significato della lingua originale, ovvero #diceria.​

​Non ha nessun riferimento all’italiano boato che, al contrario, indica un suono potente e cupo, un fragore che si ode, per esempio,
Zanichelli Editore (@zanichelli_ed) 's Twitter Profile Photo

Hai mai desiderato vedere al buio come un gatto o un gufo? La parola #nictalopo è legata a questa abilità.🦉 In medicina la #nictalopia descrive la cecità notturna, l'incapacità di vedere bene in condizioni di scarsa illuminazione. Al contrario, nell'uso comune l’aggettivo

Hai mai desiderato vedere al buio come un gatto o un gufo? La parola #nictalopo è legata a questa abilità.🦉

In medicina la #nictalopia descrive la cecità notturna, l'incapacità di vedere bene in condizioni di scarsa illuminazione. 

Al contrario, nell'uso comune l’aggettivo
Zanichelli Editore (@zanichelli_ed) 's Twitter Profile Photo

Per molti le vacanze sono finite, ma si può ancora riflettere su alcune parole che definiscono momenti di respiro e pausa nella frenetica quotidianità. Vediamo insieme quattro differenze di significato. 😌#Riposo identifica la condizione di rilassatezza e distensione derivante

Per molti le vacanze sono finite, ma si può ancora riflettere su alcune parole che definiscono momenti di respiro e pausa nella frenetica quotidianità. Vediamo insieme quattro differenze di significato. 

😌#Riposo identifica la condizione di rilassatezza e distensione derivante
Zanichelli Editore (@zanichelli_ed) 's Twitter Profile Photo

Desideri impreziosire il tuo vocabolario con parole rare e ricercate? Puoi locupletarlo grazie a questo tweet... 😉 Il verbo #locupletare infatti significa letteralmente ‘arricchire’ e può essere usato per descrivere l'atto di aggiungere valore e abbondanza, proprio come un

Desideri impreziosire il tuo vocabolario con parole rare e ricercate? Puoi locupletarlo grazie a questo tweet... 😉 

Il verbo #locupletare infatti significa letteralmente ‘arricchire’ e può essere usato per descrivere l'atto di aggiungere valore e abbondanza, proprio come un
Zanichelli Editore (@zanichelli_ed) 's Twitter Profile Photo

Diffuso per lo più nell’Italia settentrionale, il vocabolo #cicchetto indica un bicchierino di liquore o di vino. Nel gergo colloquiale si può anche usare come sinonimo di rabbuffo o rimprovero. Questo passaggio semantico sembra essere nato in ambiente militare, dopo che un

Diffuso per lo più nell’Italia settentrionale, il vocabolo #cicchetto indica un bicchierino di liquore o di vino. Nel gergo colloquiale si può anche usare come sinonimo di rabbuffo o rimprovero.

Questo passaggio semantico sembra essere nato in ambiente militare, dopo che un