Paolo Pomata (@paolopomata) 's Twitter Profile
Paolo Pomata

@paolopomata

Delegato del Centro Internazionale di Studi sulla Sindone per Centro Italia e Sardegna. Specializzato in Studi Sindonici-Ateneo Pontificio Regina Apostolorum

ID: 1455687514782642181

linkhttp://trasumanare.wordpress.com calendar_today03-11-2021 00:05:39

1,1K Tweet

1,1K Followers

690 Following

Paolo Pomata (@paolopomata) 's Twitter Profile Photo

La Grazia non viene mai meno. Siamo noi che, per qualche motivo in un dato momento, non la sappiamo o vogliamo più riconoscere. Sapere che la Grazia ci è offerta in abbondanza e aver smarrito o rifiutato la capacità di accoglierla è un dolore grande. Per Dio. Forse anche per noi.

La Grazia non viene mai meno.
Siamo noi che, per qualche motivo in un dato momento, non la sappiamo o vogliamo più riconoscere.
Sapere che la Grazia ci è offerta in abbondanza e aver smarrito o rifiutato la capacità di accoglierla è un dolore grande.
Per Dio.
Forse anche per noi.
Paolo Pomata (@paolopomata) 's Twitter Profile Photo

"Mi aggrappo alle piccole cose". Quelle nostre banali, semplici, ordinarie, piccole cose. Quelle per cui Dio ha una speciale lente d'ingrandimento. Le ama, le custodisce, le benedice, le conosce. Tutte. Perché vi si è aggrappato anche Lui. Ma la sua "piccola cosa" era una Croce.

"Mi aggrappo alle piccole cose".
Quelle nostre banali, semplici, ordinarie, piccole cose.
Quelle per cui Dio ha una speciale lente d'ingrandimento.
Le ama, le custodisce, le benedice, le conosce. 
Tutte.
Perché vi si è aggrappato anche Lui.
Ma la sua "piccola cosa" era una Croce.
Paolo Pomata (@paolopomata) 's Twitter Profile Photo

“Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è lontano da me. Invano mi rendono culto, insegnando dottrine che sono precetti di uomini”. La perdita dei valori cristiani nella società moderna è un problema. La perdita di Cristo nei cristiani è IL problema. #Vangelodioggi

Paolo Pomata (@paolopomata) 's Twitter Profile Photo

“All human nature vigorously resists grace because grace changes us and the change is painful”. "Tutto nella natura umana resiste vigorosamente alla grazia perché la grazia ci cambia e il cambiamento è doloroso" #FlanneryOConnor ⬇️⬇️⬇️ trasumanare.wordpress.com/2024/09/02/la-…

Paolo Pomata (@paolopomata) 's Twitter Profile Photo

A Dio piacendo nel nuovo Il Portico Cagliari continuerete a trovare, mensilmente, la mia rubrica sulla #Sindone: "XIII Stazione". "Kalaritana" (questo il nuovo nome del giornale) sarà, ogni Domenica, all'interno di 𝐀𝐯𝐯𝐞𝐧𝐢𝐫𝐞, in vendita in tutte le edicole della Sardegna.

A Dio piacendo nel nuovo <a href="/PorticoCagliari/">Il Portico Cagliari</a> continuerete a trovare, mensilmente, la mia rubrica sulla #Sindone: "XIII Stazione".
"Kalaritana" (questo il nuovo nome del giornale) sarà, ogni Domenica, all'interno di <a href="/Avvenire_Nei/">𝐀𝐯𝐯𝐞𝐧𝐢𝐫𝐞</a>, in vendita in tutte le edicole della Sardegna.
Paolo Pomata (@paolopomata) 's Twitter Profile Photo

Martedì: #VoltoSanto. "Ti consacro oggi e sempre tutto il mio essere (...) Fa' di me un tuo vero apostolo". Come si possono pronunciare con sincerità queste parole e poi aspettarsi un cammino che non sia quello della Croce?

Paolo Pomata (@paolopomata) 's Twitter Profile Photo

Mi è parso di capire che l'indifferenza sia figlia dell'incredulità e che la solitudine sia figlia dell'indifferenza. E mi pare anche che tutte queste cose siano, in fondo, figlie della paura. È stato allora ed è ancora così oggi per Gesù. E un servo non è da più del suo padrone.

Mi è parso di capire che l'indifferenza sia figlia dell'incredulità e che la solitudine sia figlia dell'indifferenza.
E mi pare anche che tutte queste cose siano, in fondo, figlie della paura.
È stato allora ed è ancora così oggi per Gesù.
E un servo non è da più del suo padrone.
Paolo Pomata (@paolopomata) 's Twitter Profile Photo

"Distogli da me il tuo sguardo: che io possa respirare" #Sal39 Siamo capaci di accogliere lo sguardo di Dio? E non è tanto per la nostra indegnità, quanto per la Sua misericordia. A noi, che abbiamo un perenne sguardo di giudizio, quanta paura fa uno sguardo infinitamente buono?

"Distogli da me il tuo sguardo: che io possa respirare" #Sal39
Siamo capaci di accogliere lo sguardo di Dio?
E non è tanto per la nostra indegnità, quanto per la Sua misericordia. 
A noi, che abbiamo un perenne sguardo di giudizio, quanta paura fa uno sguardo infinitamente buono?
Paolo Pomata (@paolopomata) 's Twitter Profile Photo

"Si sciolse il nodo della sua lingua e parlava correttamente". #Vangelo "Ho detto: «Vigilerò sulla mia condotta per non peccare con la mia lingua; metterò il morso alla mia bocca finché ho davanti il malvagio»". #Sal39 Del dire e del tacere. "Effatà!", solo quando è Tua volontà.

"Si sciolse il nodo della sua lingua e parlava correttamente".
#Vangelo
"Ho detto: «Vigilerò sulla mia condotta per non peccare con la mia lingua; metterò il morso alla mia bocca finché ho davanti il malvagio»". #Sal39

Del dire e del tacere.
"Effatà!", solo quando è Tua volontà.
Paolo Pomata (@paolopomata) 's Twitter Profile Photo

«Be’, va bene, ditemelo voi come, secondo la vostra opinione, sarebbe meglio morire?... Quale sarebbe il modo più... virtuoso? Su, parlate!» «Passate oltre e perdonate la nostra felicità!» rispose il principe sommessamente. #Lidiota #Myskin #Dostoevskij

«Be’, va bene, ditemelo voi come, secondo la vostra opinione, sarebbe meglio morire?... Quale sarebbe il modo più... virtuoso? Su, parlate!» 
«Passate oltre e perdonate la nostra felicità!» rispose il principe sommessamente.
#Lidiota
#Myskin
#Dostoevskij
Paolo Pomata (@paolopomata) 's Twitter Profile Photo

Ci è stato predetto: ci sono conseguenze nella sequela e nell'annuncio. Insieme al "centuplo" ci sono "tribolazioni": umanamente difficili, a stento sopportabili e alla lunga sfiancanti. Solo Cristo ci può rialzare. Ma ha bisogno della mia libertà. Sì, della mia stanca libertà...

Ci è stato predetto: ci sono conseguenze nella sequela e nell'annuncio. Insieme al "centuplo" ci sono "tribolazioni": umanamente difficili, a stento sopportabili e alla lunga sfiancanti.
Solo Cristo ci può rialzare.
Ma ha bisogno della mia libertà.
Sì, della mia stanca libertà...
Paolo Pomata (@paolopomata) 's Twitter Profile Photo

"Questa stupida cosa con cui ci si scontra sempre: non poter amare abbastanza da ottenere il miracolo". Il miracolo, non un miracolo. E #Mounier lo sapeva bene. Eppure miracoli grandi ci sono ogni giorno. Nonostante noi. Pura Grazia! Dio non ci ama abbastanza, ci ama totalmente.

"Questa stupida cosa con cui ci si scontra sempre: non poter amare abbastanza da ottenere il miracolo".
Il miracolo, non un miracolo.
E #Mounier lo sapeva bene. Eppure miracoli grandi ci sono ogni giorno. Nonostante noi.
Pura Grazia! 
Dio non ci ama abbastanza, ci ama totalmente.
Paolo Pomata (@paolopomata) 's Twitter Profile Photo

-Non credi in Dio? -Ho vissuto troppe cose brutte nella mia vita. Dio non esiste! E tu perché ci credi? -Per lo stesso motivo. Ma le "cose brutte" le chiamo "Croce" e Dio vi è inchiodato con me. Per me. Per amor mio. Dio non solo esiste, ma mi ama così. #EsaltazioneSantaCroce

-Non credi in Dio?
-Ho vissuto troppe cose brutte nella mia vita. Dio non esiste! E tu perché ci credi?
-Per lo stesso motivo. Ma le "cose brutte" le chiamo "Croce" e Dio vi è inchiodato con me. Per me. Per amor mio. Dio non solo esiste, ma mi ama così.
#EsaltazioneSantaCroce
Paolo Pomata (@paolopomata) 's Twitter Profile Photo

Voi che siete nel dolore, nell'angoscia, nel pianto. Vi diranno che siete "cristiani tristi". Rispondete: "No! Siamo figli dell'Addolorata. La nostra tristezza non è disperazione ma mancanza. Il nostro pianto non è morte ma attesa di Resurrezione". Io sono figlio dell'Addolorata.

Voi che siete nel dolore, nell'angoscia, nel pianto.
Vi diranno che siete "cristiani tristi".
Rispondete: "No! Siamo figli dell'Addolorata. La nostra tristezza non è disperazione ma mancanza. Il nostro pianto non è morte ma attesa di Resurrezione".
Io sono figlio dell'Addolorata.
Paolo Pomata (@paolopomata) 's Twitter Profile Photo

"Pietro lo prese in disparte e si mise a rimproverarlo". Ecco una cosa che anche noi qualche volta facciamo con Dio. E siamo stranamente convinti che anche questa sia preghiera... #Vangelodioggi

Paolo Pomata (@paolopomata) 's Twitter Profile Photo

Dio di ogni consolazione, Fa' che io sappia riconoscere e accogliere le sofferenze di Cristo in me. Che sappia riconoscere e accogliere la Tua consolazione. Che sappia riconoscere e accogliere i sofferenti che Tu mi farai incontrare, per donare loro la Tua consolazione. Amen.

Dio di ogni consolazione,
Fa' che io sappia riconoscere e accogliere le sofferenze di Cristo in me.
Che sappia riconoscere e accogliere la Tua consolazione.
Che sappia riconoscere e accogliere i sofferenti che Tu mi farai incontrare, per donare loro la Tua consolazione.
Amen.
Paolo Pomata (@paolopomata) 's Twitter Profile Photo

"Egli merita". È Il metro di giudizio della nostra "misericordia". Ma non di quella di Dio. Grazie al Cielo. Chi si salverebbe altrimenti? #Vangelodioggi

"Egli merita". 
È Il metro di giudizio della nostra "misericordia".
Ma non di quella di Dio.
Grazie al Cielo.
Chi si salverebbe altrimenti?
#Vangelodioggi
Paolo Pomata (@paolopomata) 's Twitter Profile Photo

Gesù bambino disse a Giuseppe: "Guarda la Luna Babbo; ti piace?" Giuseppe si chinò su di Lui e rispose: "Sì". Gesù Bambino sorrise. "Se piace a te, allora è fatta bene!"

Gesù bambino disse a Giuseppe: "Guarda la Luna Babbo; ti piace?"
Giuseppe si chinò su di Lui e rispose: "Sì".
Gesù Bambino sorrise.
"Se piace a te, allora è fatta bene!"